Istruzioni per inviare informazioni al sito del Circolo Bertrand Russell

Attraverso questa pagina è possibile inviare informazioni che riguardano un articolo, un sito o un appuntamento, che verranno elencate nelle pagine del sito. L’invio è permesso solo agli utenti registrati nel sito.

Attenzione: un utente non può inviare più di un’informazione al giorno.

L'invio di un’informazione è suddiviso nelle seguenti fasi:

  1. Invio delle informazioni specifiche.
  2. Conferma delle informazioni da parte del mittente.
  3. Validazione delle informazioni da parte di un addetto del Circolo.

1 – Dati sull’informazione

Titolo: è il titolo con cui l'informazione (articolo, nome del sito, appuntamento) comparirà all'interno del Sito. Questo titolo dovrebbe coincidere con quello riportato nell’eventuale file allegato, o il nome del sito oppure dell’appuntamento segnalato. Il Sito segnalerà, al momento dell'invio dati, se questo titolo è già presente e proporrà di modificarlo.

Rubrica: scegliere una delle rubriche tra quelle proposte entro le quali l'articolo verrà catalogato. Attenzione a scegliere questo campo altrimenti di default l'articolo verrà inserito nella rubrica "Ambiente".

Sommario: immettere un breve riassunto descrittivo del contenuto dell'articolo. Se l'autore dell'informazione è persona diversa da chi lo invia è meglio inserire il nome dell'autore all'interno del sommario. Se nel sommario compare la parola “recensione”, allora l’informazione verrà aggiunta in prima pagina nello spazio dedicato a questo tipo di articoli.

Nel caso l'informazione si riferisca ad una manifestazione o ad un evento particolare (convegno, congresso, riunione ecc.) inserire anche la data di inizio (campo "Data iniziale") e di fine (campo "Data finale") della manifestazione. In questo modo l'articolo verrà inserito all'interno degli appuntamenti segnalati in prima pagina.

Allega il file contenente l'articolo: prelevare dal vostro computer, tramite il tasto "Sfoglia", il file contenente l'articolo dalla posizione in cui l'avete salvato (normalmente all'interno della cartella "Documenti"). Dopo aver premuto il tasto "Sfoglia" compare la finestra "Scegli file" che vi guiderà all'interno del vostro computer per cercare il file richiesto. Nel campo "Tipo file" potete scegliere "HTML". Ovviamente prima di compilare questo modulo bisogna aver scritto l'articolo da inviare in un file salvato sul proprio computer. Per gli utenti di Microsoft Word è sufficiente salvare il file in formato HTML. Per farlo selezionare dal menù di Word "File" -> "Salva con nome" e nel campo "Tipo di file" scegliere "Pagina Web". Il file verrà quindi salvato con estensione ".htm" in una cartella (directory) da voi scelta e da cui sarà prelevato al momento dell'invio al Sito.

Link esterno: aggiungere un eventuale link che punta ad un indirizzo internet esterno al Sito. In questo modo si possono segnalare pagine di siti internet.

Attenzione all'autore

Se l'autore dell'articolo è diverso da chi lo invia, all'interno del file allegato bisogna:

  1. Indicare il nome e cognome dell'autore possibilmente alla fine del testo o sotto al titolo
  2. Indicare la fonte dell'informazione (estremi del libro, pagina web, giornale ecc.)

Il caso in cui queste informazioni viene interpretato come se chi invia l'articolo ne sia anche il legittimo autore.

Invio dei dati

Una volta compilati tutti i campi e scelto il file da allegare potete premere il tasto "Invia dati". Il Sito provvederà a controllare i dati inviati e qualora riscontri delle incongruenze verrà riproposta la pagina precompilata con evidenziate le correzioni da apportare ai dati immessi (tranne il campo "Allega file" che dovrà essere reinserito).

2 - Conferma dati inseriti

Se i dati del modulo precedente erano corretti viene aperta una pagina con un'anteprima dell'articolo. Controllare che la rubrica in cui si è catalogato l'articolo sia quella effettivamente voluta.

Il mittente ha quindi due possibilità:

  1. Confermare i dati (premere "Convalida l'articolo inviato") dopo aver inserito username e password con cui ha effettuato la registrazione al Sito del Circolo Bertrand Russell.
  2. Ritornare alla pagina precedente per modificare i dati inviati nel caso in cui riscontrasse degli errori. In questo caso può anche modificare il file allegato.

2 - Validazione dell'articolo

Nel caso di conferma da parte del mittente, l'articolo non sarà pubblicato immediatamente in quanto sarà sottoposto a validazione da parte di un addetto del Circolo. La validazione, che non solleva il mittente dell'articolo dalla responsabilità sui contenuti dello stesso, è un controllo sul rispetto delle regole minime di netiquette e su possibili errori di visibilità del sito.

FAQ (Frequently Asked Question)

Posso inviare articoli di terze parti?

Per sollevare il Circolo da questioni legate ad eventuale copyright si raccomanda di citare sempre l'autore e la fonte di informazione da cui è estratto l'articolo.

Come faccio a modificare i dati inviati?

E' sufficiente compilare un modulo di comunicazioni al Webmaster indicando i campi che si vogliono modificare. Per non appesantire inutilmente il lavoro degli addetti al Sito si consiglia di valutare attentamente i contributi prima di inviarli.

Posso modificare un testo dopo averlo confermato?

Questa non è un'usanza tipica né dei libri né di Internet. Qualsiasi autore può comunque puntualizzare il proprio pensiero in articoli successivi.

Come posso allegare file più lunghi della dimensione massima prevista?

Files più lunghi non sono accettati perché risulterebbero di scarso interesse per la lettura degli utenti del Sito. Se si ritiene che il proprio contributo meriti maggiore spazio si consiglia di suddividerlo in più articoli inserendo in ognuno una didascalia tipo "prima parte", "seconda parte", ecc. e richiamando gli articoli precedenti nei successivi.

Posso allegare immagini ai miei articoli?

Per semplicità di utilizzo non è previsto un invio di immagini con un modulo. Si consiglia di compilare il modulo di comunicazioni al Webmaster indicando le esigenze legate al proprio articolo.