LA SEPARAZIONE TRA CHIESA E STATO SIA ASSOLUTA

J.F. Kennedy

Linea dura del Vaticano. E’ stata annunciata la "Scomunica" per chi pratica l’aborto, ma anche per gli scienziati che fanno sperimentazioni sulle cellule embrionali. La Chiesa cattolica fa il suo ufficio. Invece tutti i laici italiani, soprattutto quelli che possiedono cariche pubbliche, dovrebbero imparare cosa significa essere "Laico" dai loro colleghi francesi, tedeschi, inglesi, spagnoli, statunitensi e soprattutto dovrebbero riflettere sul discorso che John F. Kennedy pronunciò davanti alla Ministerial Association di Houston il 12 settembre 1960:

"Io credo in un’America dove la separazione tra Chiesa e Stato sia assoluta; dove nessun prelato cattolico dica al Presidente (anche se è cattolico) come agire, e nessun ministro protestante dica ai suoi parrocchiani come votare; dove nessuna chiesa o scuola confessionale abbia finanziamenti pubblici o preferenze politiche…

Io credo in un’America che sia ufficialmente né cattolica, né protestante né ebraica; dove nessun pubblico funzionario richieda o accetti direttive sugli affari pubblici dal Papa, dal Consiglio Nazionale delle Chiese o da qualsiasi altra fonte ecclesiastica; dove nessun Ente religioso cerchi di imporre, direttamente o indirettamente, la sua volontà sulla popolazione o sugli atti pubblici dei suoi rappresentanti".

J.F. Kennedy

Articolo inviato Delogu L. il giorno 25/07/2006 alle ore 11:31