BERTRAND RUSSELL E IL MARXISMO

E’ vero che la "concezione classista è estranea a Russell, che, anzi, accusa il comunismo di seminare l’odio di classe", come scrive Antonio Catalfamo nel suo intervento sul tema "Il razionalismo critico di Bertrand Russell: una filosofia per il nostro tempo ?".

Però mi sono sempre chiesto come si può ancora credere che tutta la storia sia stata soltanto uno scontro di classi. Marx ha evidenziato il fatto che le trasformazioni economiche e dei mezzi di produzione influenzano le idee, e ha ragione. E’ vero anche che le classi sociali sono sempre esistite, ma il proletariato come classe è sempre stato troppo diviso e troppo innamorato della proprietà e dell’eredità per opporsi concretamente alla borghesia. Inoltre è sempre stato influenzato dal razzismo, dal nazionalismo e dalle religioni. Chi ha teorizzato una società senza classi in cui il proletariato avrebbe abolito la proprietà privata e successivamente anche lo Stato, è sempre stato un piccolo gruppo di intellettuali seguito da un numero abbastanza ristretto di proletari (l’elite operaia delle grandi industrie…). Le masse operaie e contadine, dopo le rivoluzioni in Russia e in Cina e in altri paesi, il comunismo lo hanno sempre subito ma non lo hanno mai completamente accettato; e ciò nonostante che lo Stato comunista seminasse l’odio nei confronti degli odiati regimi capitalisti che sfruttavano il proletariato. Lo dimostra il fatto che tutti o quasi eccettarono subito il capitalismo quando crollò il comunismo.

In Russia per 70 anni si cercò di creare "l’Uomo Nuovo" con tutti i mezzi: scuola, giornali, tv, propaganda, punizioni…, ma fu sufficiente il crollo del muro di Berlino per far dimenticare in breve tempo i tre quarti di secolo di società comunista.

La società governata dal proletariato, secondo Marx, sarebbe dovuta nascere dopo una rivoluzione scaturita in un paese molto industrializzato come l’Inghilterra o la Germania. Invece la rivoluzione avvenne nella arretrata (industrialmente) Russia per merito di circostanze favorevoli come il bisogno di finire la guerra che aveva causato milioni di morti e per l’abile propaganda dei bolscevichi; e successivamente anche nella Cina contadina e feudale la rivoluzione comunista fu opera non del proletariato, ma di un ristretto gruppo di intellettuali.

La Germania degli anni venti del Novecento era affamata e milioni di operai, contadini e piccoli borghesi erano disoccupati e affamati. Queste masse enormi di individui non si buttarono nelle braccia dei comunisti che promettevano l’uguaglianza e la giustizia sociale, ma in quelle dei nazisti che promettevano una nazione forte, una razza superiore, e la conquista dei paesi dell’Est abitati da razze inferiori.

L’unità e la coscienza di classe del proletariato è sempre stata una favola nata nei cervelli dei teorici marxisti privi di riscontri concreti; quindi il marxismo è tutto tranne una scienza.

Franco Vicentini

Articolo inviato Delogu L. il giorno 29/06/2006 alle ore 16:04