Il 19 ottobre 2005 in un noto quotidiano nazionale(1) il presidente del Senato Marcello Pera scrive: "Confesso (so che è un peccato) che la penso come il Papa. Del resto penso che, qui in Italia, in Europa e in Occidente, i nostri sentimenti, abiti, costumi, istituti, costituzioni, per non parlare di culture e civiltà, siamo tutti debitori dei valori della tradizione giudaico-cristiana".

Il presidente Pera dimentica che molte altre culture hanno contribuito a costruire l’attuale società: le filosofie orientali (molte frasi del Vangelo si ritrovano nei testi induisti e negli insegnamenti di Buddha), la filosofia greco-romana, l’islamismo e soprattutto l’illuminismo e il libero pensiero.

Purtroppo la cultura cristiana, soprattutto qui in Italia, è vista sempre attraverso gli "occhiali" dei dogmi cattolici. Dogmi quasi sempre il contrasto con le conquiste sociali e civili di ogni paese moderno. Basti un solo esempio: l’illuminista italiano Cesare Beccaria: quando nel 1764 venne pubblicato il suo libro "Dei delitti e delle pene", Beccaria venne osteggiato da quasi tutti i governi cristiani d’Europa (compreso il Papa re) che non volevano rinunciare né alla tortura né alla pena di morte.

A offrirci i parlamenti democratici e a liberarci dal feudalesimo, dalla barbarie della tortura, dall’Inquisizione e dalla schiavitù non furono certo i papi cattolici.

P.S. - Per conoscere il cristianesimo dei papi e il lo "spirito liberal-democratico", consigliamo a Pera la lettura de "Il Sillabo e dopo" di Ernesto Rossi". Cambierà molte idee sulla cosiddetta "civiltà cristiana".

F.V.

Circolo culturale Bertrand Russell - Treviso

1. Il quotidiano in cui ho letto l’articolo di Marcello Pera è il Corriere della Sera del 19.10.05

Articolo inviato Eripac il giorno 11/05/2006 alle ore 00:00