Perché la Chiesa vuole santificare Pio XII?

Di Mario Ruffin

Trovo strana ed incomprensibile la volontà moderna della Chiesa di santificare tutti i Papi (compreso Pio IX° che con l'Italia ha lasciato una eredità poco edificante). Ma la beatificazione di Pio XII è per me assolutamente ingiustificata, se si tien conto delle domande che chi non è privo di memoria dovrebbe porsi. Eccone un campionario: Non avevano letto nel 1933 Pio XI° (Ratti) e Mons. Pacelli, il "Mein Kampf" di A. Hitler pubblicato fin dal 1925, nel quale si preannunciava lo Judenhass (odio antiebraico) e lo Shoà, la conquista dello spazio vitale ad est dove vivevano gli slavi Untermenschen (sottouomini) e vi si proponeva lo "sterminio marxista"? Inviò o no il Papa Pio XI° il Legato Eugenio Pacelli in Germania da Mons. Kaas, Presidente del partito cattolico "Zentrum", con l'ordine di far votare il partito nazista (che era in decadenza elettorale) alle elezioni politiche del 1933, e poi di appoggiare il varo al Parlamento la "Ermächtigungsgesetz" (La legge dei pieni poteri ad Hitler)? Accettarono o no Pacelli e Papa Ratti la nomina di Von Papen cattolico del Zentrum a Vicecancelliere di Hitler? Firmò o no Eugenio Pacelli accanto a Von Papen il Concordato tedesco con la Chiesa romana, nel quale si legge il giuramento di fedeltà dei Vescovi tedeschi al Reich? Tollerò Pacelli che il clero cattolico pregasse per la vittoria delle armi tedesche durante la guerra? O no? Perché si limitò a salvare alcuni ebrei e tacque dello sterminio? Perché si parla sempre e soltanto dello Shoà e si trascura sempre il massacro compiuto dalle SS Einsatzgruppen nei territori occupati dell'URSS, nei quali furono sterminati 19 milioni di civili, donne, bambini, vecchi, impiegati, medici, infermieri, ebrei, Partigiani, comunisti e loro parenti, per le strade, nelle case, (oltre agli 8 milioni di soldati caduti al fronte), sempre in attuazione del "Mein Kampf" così accanitamente ignorato da Ratti e da Pacelli (che si limitò a scomunicare i comunisti sopravissuti)?

Articolo inviato Lodovico Mazzero il giorno 17/05/2007 alle ore 19:56