UN DIO PRESENTE QUANDO SI TRATTA DI EMBRIONI

(ma assente quando muoiono i bambini)

di Eripac

La morte di un bambino a causa di gravi malattie depone a favore della bontà di Dio ? La risposta più logica è che il Creatore è totalmente indifferente ai nostri guai sulla terra. Infatti come si spiega un Dio molto presente quando si tratta di embrioni: "Chi uccide un embrione umano uccide una persona voluta da Dio" – dicono i teologi cattolici. Ma un Dio assente quando ci sono bambini che muoiono di cancro o di altre gravi malattie ? Inoltre resta anche da spiegare perché Dio vuole che si sviluppi l’ embrione di un bambino deforme o con gravi malattie genetiche.

Anche la figura di Satana è assurda. Se Dio è onnipotente e infinitamente buono come dicono i teologi, come mai permette l’esistenza di Satana ? O il Demonio è potente quanto Dio, quindi non può essere soppresso con facilità, oppure Dio potrebbe eliminarlo quando vuole ma non lo fa.

Nel primo caso Dio non è onnipotente, nel secondo caso la bontà di Dio è discutibile.

Anche i dieci Comandamenti sono farina del sacco di Mosè (cioè di un uomo come noi) e non possono essere ispirati da un Dio infinitamente buono. Come potrebbe mancare altrimenti un Comandamento che condanna la schiavitù ? E perché "ama il prossimo tuo come te stesso" è un comandamento aggiunto da Gesù ? Suo Padre onnisciente l’aveva dimenticato ?

Articolo inviato Delogu L. il giorno 27/04/2007 alle ore 09:41