Societą

IL CIRCOLO B. RUSSELL DI TREVISO : Anni di impegno socio-culturale

Il circolo culturale Bertrand Russell è stato fondato nell'ottobre del 1978, ispirandosi alla figura del logico e pensatore inglese B. Russell, che impiegò gran parte della sua vita a combattere il dogmatismo sia politico che religioso nelle linee di pensiero del liberalismo classico.

Il Circolo trova i suoi scopi fondamentali nell'articolo 1 del proprio statuto che dice: " Il circolo culturale Bertrand Russell intende diffondere nella società i valori di tolleranza, uguaglianza, democrazia, giustizia e coesistenza pacifica tra i popoli ".

In tutti questi anni di attività il Circolo ha organizzato mostre, convegni, dibattiti e conferenze. Ha invitato molti scrittori, giornalisti e scienziati ; ecco i più noti: Rita Levi Montalcini, Camilla Cederna, Miriam Mafai, Margherita Hack, Dom Franzoni, Piero Angela, Roberto Vacca, Primo Levi, Alberto Bertuzzi, Italo Pietro, Sergio Saviane, Franco Barbieri, Giampaolo Pansa, Silvio Ceccato, Alvise Zorzi, Nando dalla Chiesa, Maurizio de Luca, Mario Capanna, Ferdinando Camon, Michele Boato, Gianfranco Valsè Pantellini, Sylos Labini e molti altri.

Ha corrisposto con il Russell Norberto Bobbio. Affezionati amici del Circolo sono Piero Angela e Roberto Vacca che ormai a scadenza annuale tengono conferenze.

Il Circolo ha organizzato oltre cinque edizioni della Mostra del libro di Autori della Marca Trevigiana a cui hanno aderito 320 autori. Dal 1989 il Russell pubblica il "Pungolo" un periodico di cultura ed informazione. A Treviso ha organizzato nel settembre 2000 il Convegno nazionale del pensiero laico con sedici movimenti e organizzazioni laiche provenienti da tutta Italia nonchè il convegno-dibattito sul tema "L'Italia appartiene al Vaticano? oppure è uno stato laico indipendente?" in collaborazione con l'Associazione mazziniana italiana sezione di Treviso.

Ha in programma nel 2001 la " Mostra nazionale del libro laico" dal 24 maggio al 7 giugno a Treviso presso il supermercato del libro a Treviso e il convegno ad ottobre per la rifondazione ufficiale della LIAC (Lega italiana abolizione concordato) in collaborazione con tutte le forze laiche che vorranno aderire e che attualmente sono ben 32.

Iscrivetevi al circolo culturale B.Russell della vostra città controllate nel sito l' indirizzo più vicino

Articolo inviato Eripac il giorno 11/05/2006 alle ore 00:00

Anche per chi invia commenti č utile leggere la seguente pagina.