Societą

ATTIVITA’ DEL CIRCOLO RUSSELL NEL 2006

2006 – La stampa nazionale e locale pubblica 62 nostri interventi su temi politici, culturali e di attualità.

Febbraio - Conferenza sul tema: "La lentezza della giustizia" - Relatori: l’ex Procuratore della Repubblica Gianfranco Candiani e il giudice Angelo Mascolo.

Marzo - Il Circolo Russell e l’Associazione Mazziniana Trevigiana distribuiscono in città 200 volantini per ricordare "Le promesse non mantenute di Berlusconi".

Aprile - maggio - Il Circolo Russell e l’Associazione Mazziniana trevigiana distribuiscono 300 volantini per difendere la Costituzione nata dalla Resistenza.

Giugno - luglio - il Circolo crea un nuovo sito in cui viene illustrata la storia della nostra Associazione, una biografia di Bertrand Russell e l’ elenco delle sue opere. Inoltre ogni persona potrà intervenire nel sito con articololi o lettere su: filosofia, storia, politica, società, religione, scienza, economia e commenti sulle iniziative e gli articoli pubblicati.

Agosto – settembre - In molti caffè-bar-pasticcerie della città abbiamo creato un angolo di lettura.

I cinquecento libri messi a disposizione possono essere prestati o regalati dai gestori dei locali.

Ottobre - Il Circolo Russell e l’Associazione Mazziniana Trevigiana distribuiscono 300 volantini per informare i cittadini sui temi dell’ eutanasia e del testamento biologico.

Novembre - Domenica 5 novembre a Montegrotto Terme (PD) 2° Congresso di Studi Laici sul Cristianesimo. Tema: "Da Gesù a Giuda: studiosi laici a convegno" – Moderatore Pino Nicotri.

1° Relatore ENRICO GALAVOTTI - Tema: "Il tradimento di Giuda".

2° Relatore MAURO PESCE – Tema: "Il Vangelo di Giuda e i Vangeli canonici".

3° Relatore LODOVICO MAZZERO – Tema: "Giuda, il falso profeta".

4° Relatore MARIO BACCHIEGA – Tema: "Le divinità fondamento della cultura moderna".

5° Relatore PIERLUIGI ALBANO - Tema: "Droghe e riti religiosi".

6° Relatore PIER GIUSEPPE BOSCO – Tema: "Prima, durante e dopo la salita sulla croce".

Dicembre – Nel 2006 il Circolo ha pubblicato sei numeri del suo bimestrale "Il Pungolo" – periodico di informazione e cultura. Domenica 17 dicembre 2006 elezione del nuovo Direttivo del Circolo culturale Bertrand Russell: Presidente Lodovico Mazzero - Vicepresidente Franco Vicentini - Segretario Luigi Delogu - Tesoriere Sergio Astolfi.

Articolo inviato Lodovico Mazzero il giorno 04/01/2007 alle ore 16:36

Anche per chi invia commenti č utile leggere la seguente pagina.