Pagina inizialePagina iniziale

Ambiente
Circolo
Bertrand Russell
Economia
Filosofia
Siti internet
Politica
Religione
Scienza
Società
Storia
Cerca nel sito >  
powered by FreeFind

Circolo Russell di Treviso su Facebook
Cercaci in FB

Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook

La grotta di Betlemme è ora di chiuderla

Davvero l’Islam non s’offende per la grotta di Betlemme? Io direi di sì, visto che per loro Gesù è “uomo” e non “figlio di dio”.

Ma se anche s’offendesse, che c’importa? I cristiani han diritto d’esprimere la loro fede come meglio credono. Sì ma non nei luoghi delle istituzioni statali.

Il punto che i cattolici, abituati dall’era teodosiana a un cristianesimo di stato, non vogliono capire è proprio questo. Per loro laicità significa soltanto essere disponibili al pubblico confessionalismo.

E gli islamici italiani, che, quanto a integralismo religioso, spesso purtroppo non son da meno, dovrebbero, per il loro bene, appoggiare la causa laica. In quanto minoranza verrebbero sicuramente più tutelati.

In tal modo nessuna chiesa avrebbe più nulla da ridire, si eviterebbero conflitti di sorta in materia di atteggiamenti e convinzioni religiose.

Uno Stato laico di fronte al quale il credente si comporta soltanto come cittadino, lasciando che la propria fede si esprima in ambiti non statali o sociali, come p.es. gli edifici di culto, le città, le campagne, i luoghi di lavoro, nel rispetto di tutte le fedi, ma non in ambiti istituzionali, quali p.es. la scuola, la sanità, la magistratura, l’esercito, l’amministrazione in genere: perché è così difficile volere uno Stato laico?

Per quale ragione si deve ancora combattere contro l’idea dello Stato confessionale? Per quale ragione si permette alle religioni di darsi una veste politica?

E’ inutile sostenere che il natale è una festa per tutti. Lo era molto di più quella antichissima e naturalissima della “nascita del sole”, in cui facilmente tutte le religioni della terra potrebbero riconoscersi. La grotta di Betlemme va chiusa.

E. Galavotti

www.homolaicus.com/nt/vangeli/natale/ 

Articolo inviato galarico il giorno 20/12/2006 alle ore 21:59


Invia un commento


Scrivi 126 nel campo a lato (obbligatorio)



Testo del commento (max 2000 caratteri)

Scrivi un tuo nick (max 20 caratteri)


Anche per chi invia commenti è utile leggere la seguente pagina.



^torna su

© 2006 Circolo Bertrand Russell circolorussell.it

^torna su