II Congresso di Studi Laici sul Cristianesimo

Saluto ai partecipanti

1° relatore

Prof. Enrico Galavotti

Laureato in filosofia, Autore del sito www.homolaicus.com

Il tradimento di Giuda

2° relatore

Prof. Mauro Pesce

Ordinario di Storia del Cristianesimo all’Università di Bologna

Il Vangelo di Giuda, i vangeli canonici e gli altri scritti ‘cristiani’ tra I e II secolo

3° relatore

Ing. Lodovico Mazzero

Vicepresidente  del Circolo Bertrand Russell di Treviso

Giuda, il falso profeta

Pausa pranzo

4° relatore

Avv. Mario Bacchiega

Già docente alla Pontificia facoltà teologica “Marianum” di Roma

Le divinità fondamento della cultura moderna “ebraico – cristiana”

5° relatore

Dott. Pierluigi Albano

Farmacista, Counselor esistenziale, Master Reiki

Droghe e riti religiosi

6° relatore

Avv. Pier Giuseppe Bosco

Già membro del Circolo Bertrand Russell e dell’Associazione Eco - Filosofica Trevigiana

Prima, durante e dopo la salita sulla croce

Moderatore: Pino Nicotri, giornalista de L'Espresso.

Organizzazione del Congresso

-            Circolo culturale Pier Luigi Ighina,  www.ighina.it, info@ighina.it

-            Circolo culturale Bertrand Russell di Treviso, www.circolorussell.it, 2cnslc@circolorussell.it

-            Associazione Salute e Ambiente di Padova

Con il patrocinio del Comune di Montegrotto Terme (PD).

Come arrivare al Congresso

E’ possibile raggiungere Montegrotto Terme sia via autostrada che con treno (il Palazzo dei congressi è nelle vicinanze della stazione ferroviaria).

La cittadina, rinomata per i suoi servizi termali, offre varie soluzioni per il pernottamento. Visitate il sito del comune www.comune.montegrottoterme.pd.it.

Profilo dei relatori

Prof. Enrico Galavotti

Laureato in Filosofia è insegnante di Italiano, Storia e Geografia presso una scuola media di Cesena. Curo il sito www.homolaicus.com. E’ stato relatore al primo Congresso di Studi Laici sul Cristianesimo e la sua relazione si può leggere in questa pagina http://www.homolaicus.com/teoria/ateismo/esegesilaica.zip .

Prof. Mauro Pesce

E’ ordinario di Storia del Cristianesimo all’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni più recenti: M.Pesce- C.Augias, Inchiesta su Gesù, Milano Mondadori settembre 2006; Le parole dimenticate di Gesù (Lorenzo-Valla, Mondadori, 2004); L’ermeneutica biblica di Galileo. Le due strade della teologia cristiana (Storia e Letteratura, 2005). Adriana Destro e lui hanno dato impulso in Italia allo studio antropologico delle origini cristiane e del giudaismo e hanno scritto insieme numerosi saggi tra cui: Antropologia delle origini cristiane (Laterza, 2005 terza edizione); Come nasce una religione (Laterza, 2000) Forme culturali del cristianesimo nascente (Morcelliana, 2006).

Ing. Lodovico Mazzero

E’ stato relatore al primo Congresso di Studi Laici sul Cristianesimo e la sua relazione si può leggere in questa pagina http://www.homolaicus.com/nt/testi/veritagesu.zip .

Avv. Mario Bacchiega

Vive a Rovigo e a Firenze, esercita l'attività di avvocato da più di 50 anni. Per vent'anni ha insegnato storia delle religioni alla pontificia università "Marianum" in Roma. Da sedici conduce una rubrica televisiva. Collabora a riviste specializzate. Tra le sue opere vanno ricordate: Simbologia del figlio dell'uomo (1985), Lineamenti di storia delle religioni (1999)

Disparire nell'assenza (1999), Condizioni dopo la vita (2001).

Dott. Pierluigi Albano

Laureato in farmacia, counselor esistenziale, Master Reiki; ha una lunga esperienza nel campo dell'arte e della medicina alternativa (Numerologia, Cristalloterapia...). Il suo intervento sarà un viaggio nel mondo delle droghe ad uso magico-religioso, che fin dall’antichità l’uomo ha utilizzato come espansione della propria spiritualità. Le testimonianze storiche ci riportano al Soma degli antichi Arii, ai canti Vedici indiani, ai Misteri Eleusini, a Socrate, ai Riti Dionisiaci ed al cosiddette “streghe”. Si arriverà poi alle attuali pratiche dei “medicine-man” e sciamani della Russia, America latina, Africa e Amazzonia. Proporrà anche una disanima del legame tra fiabe e droghe (Alice nel paese delle meraviglie, Hansel e Gretel)

Avv. Pier Giuseppe Bosco

Ha militato nel Circolo Bertrand Russell di Treviso e anche Nell'Associazione Eco - Filosofica Trevigiana.  Le sue posizioni in materia di origini del Cristianesimo si avvicinano  a quelle di Hans Kung.

Pino Nicotri

Giornalista dell’Espresso cura il blog online “Aruotalibera” (http://blog.espressonline.it). E’ autore di vari libri-inchiesta. Fra gli altri: Il silenzio di Stato (1973), Tangenti in confessionale (1993), Agli ordini del generale Dalla Chiesa (1994). Con la Kaos edizioni ha pubblicato: Mafioso per caso (1994), Fiat. Fabbrica italiana automobili e tangenti (1997), e Lucciole nere (1999).

Articolo inviato Lodovico Mazzero il giorno 15/09/2006 alle ore 18:08