Societą

STORIA DELLE RELIGIONI A SCUOLA: IL PRESIDENTE FCEI APPREZZA LA PROPOSTA DEGLI EBREI

Gianni Long: "Gli evangelici la chiedono da anni"

Roma (NEV), 5 luglio 2006 - "Abbiamo apprezzato l'affermazione del presidente dell'Unione delle comunità ebraiche sul tema dell'insegnamento religioso confessionale cattolico e la sua proposta di istituire un'ora di Storia delle religioni". Lo ha affermato ieri il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), prof. Gianni Long, in seguito alla proposta lanciata da Claudio Morpurgo, presidente uscente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane (UCEI), che durante il congresso svoltosi a Roma, lunedì 3 luglio, in presenza del presidente del Consiglio Romano Prodi, ha illustrato la sua idea di sostituire l'ora di religione cattolica reputata antistorica con un'ora di "Storia delle religioni".

Prendendo la palla al balzo Gianni Long, nella giornata di ieri, ha dichiarato: "Da anni le chiese evangeliche italiane chiedono che la scuola pubblica offra un percorso formativo sul fatto religioso, in una prospettiva rigorosamente laica e attenta al pluralismo confessionale del nostro paese e dell'Europa. In particolare 'l'Associazione 31 ottobre per una scuola laica e pluralista', promossa in ambito evangelico, ha elaborato alcune proposte che vanno in questa direzione". In un comunicato diramato ieri Long ha tenuto a sottolineare: "Come italiani e come evangelici, da una parte riaffermiamo il principio della laicità della scuola; dall'altra riteniamo che la conoscenza delle diverse tradizioni religiose sia essenziale per la costruzione di una società compiutamente pluralista. Auspichiamo pertanto che il governo avvii con urgenza almeno la sperimentazione di un insegnamento laico e aconfessionale sul fatto religioso, affidato a docenti qualificati e selezionati attraverso le ordinarie procedure che valgono per tutti i loro colleghi di altre materie".

Per ulteriori approfondimenti: http://www.associazione31ottobre.it/, www.fcei.it.

Articolo inviato Delogu L. il giorno 20/08/2006 alle ore 00:23

Anche per chi invia commenti č utile leggere la seguente pagina.